In certe occasioni durante l’anno ci sono delle opportunità per monetizzare ed aumentare il numero delle vendite (in modo semi-diretto) grazie al Social Media Marketing.

Di sicuro nulla cambia nella tua strategia di presenza sociale, ma questa opportunità potrebbe portarci delle vendite extra che non fanno mai male.

Questa opportunità nasce in due occasioni:

  • Quando c’è una festività nazionale
  • Quando c’è un avvenimento importante per il tuo Business che vuoi festeggiare

L’importante, per far funzionare questa tattica e sfruttare questa opportunità è usarla intelligentemente, quindi ecco 8 consigli che possono essere molto molto utili:

1. Usare gli #hashtag

Gli hashtag trasformano ogni parola o gruppo di parole in collegamenti ipertestuali e parole chiave e possono essere davvero potenti. Si usano principalmente per seguire o tracciare un evento oppure per incrementare la propria popolarità, si potrebbe sfruttare un certo hashtag per avere più visibilità e quindi incrementare le vendite!

2. Offerte flash

E’ possibile lanciare all’improvviso una campagna promozionale della durata di 24 – 48 ore in cui si applica un’offerta speciale o si può creare un pacchetto di prodotti a prezzo promozionale. In queste poche ore, pubblicizzando l’avvenimento tramite i social media si raccolgono più vendite possibili.

3. Usare i coupon

Il coupon a differenza delle offerte flash può essere lanciato per un arco di tempo un pò più lungo e non è disponibile a tutti, solo a chi per esempio condivide il post o il tweet, o solo per chi clicca sul pulsante “like” o chi lascia un commento.

4. Usare Pinterest

Pinterest è un social network basato sulle immagini, video e sulla condivisione. Oggi si può anche collegare Pinterest al Social Shopping: gli utenti possono cercare, attraverso diverse fasce di prezzo e altri filtri come le scelte di colore, i prodotti che più desiderano tra quelli proposti.

5. Usare i contest

E’ consigliabile incrementare il numero delle visite e il numero di follower per avere più visibilità sui social. Questo è possibile anche facendo partire un contest direttamente sui Social o anche solo su Facebook in modo da generare nuovi iscritti.

6. Usare le immagini

Un ‘altra strategia può essere quella di far condividere una fotografia con un nostro prodotto, invogliarli a compiere questa azione facendogli ottenere un prodotto in omaggio, un coupon o la spedizione gratuita.

7. Spingere la connessione con i profili social

Altro modo per vendere sui Social Media è portare il traffico del sito sui social network. In alcuni casi potrebbe allungare il ciclo della vendita e in altri potrebbe convincere quelle persone che non sono ancora sicure di effettuare l’acquisto.