Il fenomeno dell'e-commerce o commercio elettronico è in continua e costante crescita. Per rimanere al passo con i tempi sempre più attività italiane hanno dovuto attivale lo shopping online, si sono rese conto dell'importanza di questo canale di contatto con la clientela e che nella realtà di oggi non è possibile pensare di avvalersi solo dello shopping tradizionale.


I principali vantaggi per la tua attività:


1. Costituzione veloce

La costituzione di un’attività di e-commerce è sicuramente molto più veloce e semplice di un attività tradizionale, infatti la documentazione necessaria risulta essere incredibilmente inferiore, come di conseguenza i tempi di messa in essere.

2. Convenienza

L’e-commerce costituisce una grande opportunità di visibilità e nello stesso tempo ha dei costi di gestione che paragonati quelli di un negozio fisico non sono niente, non serve pagare l’affitto, comprare gli arredi ed assumere personale.

3. ACQUISTI 24 ORE SU 24 – 7 giorni su 7

Con lo shop online l’utente può effettuare acquisti in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, non ci sono orari ne giorni di chiusura quindi, inevitabilmente aumentano le vendite.

4. MENO DIPENDENTI

Con l’e-commerce non c’è bisogno di assumere tutte quelle persone necessarie per la gestione di un negozio fisico, si possono svolgere da soli le mansioni relative ad esso o al limite assumere una persona.

5. VISIBILITÁ

L’e-commerce può essere pubblicizzato con un attività SEO, ciò significa arrivare in un’ottima posizione su Google, quindi avere traffico sul sito e di conseguenza più vendite. Per promuovere il negozio fisico invece bisogna fare operazioni di marketing molto più costose e non è detto che siano efficaci allo stesso modo.

6. SPAZIO NEL MERCATO

Anche se l’e-commerce è un fenomeno in crescita, in Italia rispetto al resto d’Europa ci sono pochi negozi on line pertanto c’è ancora un giro di affari ridotto.

Aprire oggi un negozio di commercio elettronico significherebbe vendere bene perché i consumatori italiani sono pronti ma c’è poca offerta di prodotti.